Potenziamento Cognitivo
Attività finalizzate alla stimolazione e al potenziamento delle competenze cognitive che supportano i processi di apprendimento scolastico e delle abilità necessarie nella vita quotidiana
Koru propone percorsi finalizzati alla stimolazione e al potenziamento delle competenze cognitive (attenzione, memoria, coordinazione fino motoria, abilità visuo-spaziali, emozioni) e delle funzioni esecutive (autoregolazione, pianificazione, abilità logiche, flessibilità cognitiva, inibizione delle risposte, resistenza alle interferenze e correzione dell’errore): queste supportano i nostri pensieri, le nostre azioni quotidiane e i nostri processi di apprendimento.
Il percorso di potenziamento cognitivo è così strutturato:
- Durante un primo incontro individuale si effettua una valutazione delle competenze che andrà a delineare il funzionamento cognitivo, esplicitando i punti di forza e i punti di debolezza.
- Successivamente si lavorerà sulle abilità carenti facendo emergere e sfruttando le risorse, che verranno utilizzate come strumenti di rinforzo per sviluppare strategie efficaci e adeguate al proprio stile cognitivo.
- Poi, gradualmente, verranno proposte attività che stimolino la generalizzazione delle competenze, ovvero la capacità di utilizzare queste funzioni in diversi contesti ed esperienze (scuola, vita quoditiana, sport,…).
Il percorso che proponiamo verrà personalizzato in base alle esigenze del singolo e le nostre attività di potenziamento cognitivo spesso utilizzano un approccio ludico, con la proposta di giochi ed esperienze che stimolino allo stesso tempo le competenze cognitive e l’interesse.
Per chi può essere utile un percorso di potenziamento cognitivo?
- Per tutti quei bambini che presentano difficoltà in nuovi contesti e nell’apprendimento di nuove conoscenze
- In situazioni di deficit cognitivo
- In caso di difficoltà attentive e comportamentali
I costi